15 settembre 2009

L'amante della Savana

Prima puntata

Il Kilimangiaro svettava innevato dalla finestra della sua capanna. Era una capanna di fango, argilla ed escrementi animali, una miscela isolante che teneva al riparo dal caldo africano. Il sole, un'enorme palla gialla, si levò da dietro il monte altissimo e delle note di acacia si diffusero per l'aria. Un canto primitivo, un rullare di tamburi e poi un corno da caccia. Suoni inconfondibili per orecchie esperte come le sue. Si alzò dal letto - un giaciglio di paglia su una brandina di ferro - e tolse dalla finestra la tenda di fortuna fabbricata con pelle di leopardo. Che spreco, pensò, amara. Vedere la pelle di quello splendido animale appeso alla sua finestra le metteva tristezza... acacie, alte e verdi e dalla chioma ad ombrello si stendevano a macchia di leopardo in una radura di erba bassa ma fitta, dove i predatori si nascondevano perfettamente. I colori dell'alba Africana erano di tonalità arancio scuro, miele, marrone e nero, come un quadro di Caravaggio. Una giraffa si abbeverava pigramente ad una pozza nella sua buffa posa, come se fosse un paggio stanco di inchinarsi per tutta una sera di fila, un elefante barrì ed il suo eco si sparse per il paradiso che tornava dalla notte. Un marabù spiccò il volo, confondendosi con la palla infuocata del sole. Un ghepardo si avvicinò, alzandosi su due zampe e le toccò una spalla, scrollandola.
"Miss Willifred? Miss? Miss, svegliatevi, sono le dieci passate!"disse, urlando quasi.
Cora aprì gli occhi, senza focalizzare la tarchiata figura di Bess la sua domestica di colore. Aprì e chiuse gli occhi per un paio di volte prima di rendersi conto di dove si trovava.
"Oh, sei tu Bess."mormorò mentre si stiracchiava.
"E chi altri sarebbe dovuto essere, Miss?"le chiese Bess aprendo la tenda.
Cora si affacciò. Altro che savana: Trafalgar Square era sempre lì. Centro del West End, Trafalgar Square riportava su marmo la vittoria di Trafalgar e del Capitano Oratio Nelson. Cora sbuffò. Anno del Signore 1887: compiva ventitré anni il dieci di maggio... ossia tra una settimana. E suo padre, Lord Mark Willifred non sarebbe che tornato per la fine di giugno, a causa dei suoi commerci. Non solo, si sarebbe candidato presto in politica.
"Volete che vi faccia preparare un bagno caldo, Miss?"chiese Bess, rompendo il filo dei suoi pensieri.
"Sì. Grazie, Bess."Cora sorrise e si mise seduta sul letto, guardando il pavimento di legno. Sognava di andare in Africa da quando era bambina... da quando sua madre abbandonò lei e suo padre per un francese molto più ricco e giovane di Mark. Eleanor Jefferson... una donna fuggita ai suoi doveri.

Questo è un primo assaggio... il seguito lo posterò domani!!

Nessun commento:

Posta un commento