18 settembre 2009

... segue L'amante della Savana

L'Istituto St.James si trovava ad ovest di Whitehall; era un istituto prettamente maschile, costruito nel 1825. Si affacciava sul Parco Reale di St.James, acquistato da Enrico VIII nel 1532. Cora attese che il cocchiere le aprisse lo sportello e scese prendendo la mano dell'uomo. Bess le aveva dato tanto cibo da portare ai bambini dell'istituto: formaggio, pane, carne secca, legumi, frutta, e i brownies che piacevano tanto loro. Cora Si voltò un momento: il parco era delimitato da un alto muro, gli alberi che, verdi, svettavano verso il cielo. Chissà se la Regina Vittoria cavalcava ancora? Suo padre, le aveva detto che forse, sarebbero stati convocati a corte, un giorno. Chissà com'era la corte di Vittoria? Scosse lentamente la testa e tirò la cordicella del campanello. Attese pochi istanti e una piccola fessura si aprì. Il volto di una giovane suora apparve, sorridente.
"Oh, Miss Willifred!"disse entusiasta e, aprendo il portone, fece entrare dentro Cora.
"Buongiorno, sorella Hannah."Cora sorrise e indicò la carrozza. "Ho portato delle provviste per i piccoli. E anche i brownies."
"Oh, Miss! Siete così buona, proprio come vostro padre. Avete notizie di lui?"Suor Hannah la fece entrare, mettendole una mano sulla schiena. "Chiamo delle consorelle per aiutare il vostro cocchiere a portare dentro le provviste, Miss. Intanto perché non andate al parco con Suor Judith? I bambini saranno contentissimi di vedervi." Suor Hannah chiamò la sua consorella, dicendole di accompagnare Cora dai bambini.
"Subito, sorella. Venite Miss."Suor Judith prese Cora a braccetto e la condusse verso un grande prato da dove le voci dei bambini arrivavano sempre più acute.
"Vi piacciono davvero tanto i bambini, Miss."constatò Suor Judith sorridendo alla figura bionda e minuta accanto a lei.
"Oh, li adoro, Sorella. E vederli soffrire così, senza genitori, mi spezza il cuore. Voi... credo che saprete la mia storia."mormorò infine Cora, sentendo come una pugnalata al petto.
"Oh, Miss. Sì, lo so. Ma Dio è grande e sa perdonare."
"Forse lui, ma io no, Suor Judith. Mia madre aveva fatto un giuramento davanti a Dio, perché ha dovuto romperlo?"Cora si rabbuiò.
"I disegni di Dio non sempre sono comprensibili per noi, Cora."Suor Judith le sorrise, stringendole un braccio.
"Miss!"un coro di voci infantili ruppe il silenzio che era calato sulle due donne e, Cora, in un attimo si ritrovò inondata da bambini che le si stringevano addosso, facendola ridere. "L'avevo detto a Matt che sareste venuta a trovarci!"urlò uno di loro, Joe, il più intraprendente.
"Verrò a trovarvi ogni volta che potrò, Joe. Ma tra qualche giorno dovrò partire per la Scozia, bambini e tornerò ad ottobre."li informò Cora, carezzando le teste ai venti bambini che erano accanto a lei.
"Suor Hannah ce l'aveva già detto, Miss! E le abbiamo fatto un regalo di compleanno, venite a vedere!"Joe la prese per mano e la guidò verso un grande tavolo disseminato di fogli colorati e pasta di sale e argilla. Joe prese un sacchettino di velluto nero da sotto un foglio e lo porse a Cora.
Cora lo aprì versandosene il contenuto sul palmo. Il cuore le si colmò di gioia e gli occhi le punsero. Una rosa rossa di pasta di sale smaltata attaccata ad una catenina di caucciù.
"Oh, bambini. E' meraviglioso!"disse commossa. Se lo mise al collo e si inchinò ad abbracciare ogni bambino, felice come non mai. "Non me lo leverò mai, tesori miei. Ve lo prometto."disse carezzando le guance dei pargoli. "Ora però devo andare. Prima di partire tornerò da voi, ve lo prometto."disse poi e, salutando tutti i bambini, tornò alla carrozza.
"Abbiamo caricato tutto, Miss Willifred. Grazie di tutto. Oh, vedo che i bambini vi hanno dato il loro regalo."disse Suor Hannah, sorridendo.
"Già. Sono davvero dei tesori. Vorrei davvero portarli tutti con me, Sorella."Cora sorrise di rimando, stringendo le mani della suora.
"Siete molto buona, Cora. Che Dio vi benedica. Ora andate, però."
"Arrivederci, Suor Hannah."Cora montò in carrozza alla volta di Russel Square.


2 commenti:

  1. Grazie Elisa!!!Tra un pò arriverà il bello... e il bel tenebroso ;)Un bacio e ancora grazie!

    RispondiElimina